Valmala

Valmala
La gita
lucabelloni
3 03/02/2013
Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Gelata
Costo biglietto
6

Prima volta per me a Valmala. Le piste hanno aperto lo scorso we a seguito della copiosa nevicata della scorsa settimana. Il caldo degli ultimi giorni ha però rovinato parecchio la neve. Al momento sono aperte la pista turistica verso il colle della Ciabra e due anelli su 3 nella zona di Pian Pietro; proprio oggi è stata chiusa la pista che porta a Pian Madama visto che in alcuni punti inizia a mancare neve.
Noi siamo andati prima al Colle della Ciabra e poi al ritorno abbiamo percorso l’anello di Pian Madama, in teoria chiuso ma percorribile con un po’ di attenzione specie nella discesa che è a tratti ghiacciata. Tornati al santuario, ho poi tentato di percorrere anche l’anello di Pian Tunaca, che però è ghiacciatissimo e quindi mi sono limitato all’anello breve.
Bellissima giornata piuttosto fredda tanto che la neve non ha mollato in tutto il giorno. Piste abbastanza ben battute e moltissima gente in giro. Non è certamente un comprensorio enorme ma vale la pena venirci almeno una volta. In particolare, molto panoramica la pista per il colle della Ciabra, che ricompensa i 5 Km di salita con splendide vedute sia sulla Val Varaita che sulla Val Maira

Link copiato