Vallon du Fournel Le Grand Bleu

III
Difficoltà ghiaccio

La Pierre d'Oran

Suivre la route du fond de vallée. Aux chalet de Basse Salce, traverser le torrent (petit pont), le longer et monter au mieux versant N en direction du ravin de l'alpet jusqu'à atteindre le pied des cascades bien visibles (300 m de dénivelé, 45min). Le secteur comporte deux cascades, "Grand Bleu" et, 100 m à droite, Balade du piaf.
Seguire la strada di fondo valle. Al Chalet di Basse Salce, attraversare il torrente, piccolo ponte, e salire a la meglio (seguendo traccia se c'e') versante Nord in direzione del Ravin de l'Alpet fino a raggiungere le casate ben visibile. (circa 1 ora)
Note
Possono essere utili o sci o ciaspole a secondo delle condizioni.
Descrizione

Parte Sx:
L1 tiro da 60m, diritto per la casata con vari risalti, uscendo si trova un asosta (cordone) su un picolo larice.
discesa in doppia dalla sosta fino alla base.
Parte Dx:
L1 tiro da 60m, prima in diagonale dx per la goulotte, poi verticale per i vari risalti, sosta su ghiaccio.
L2 lunghezza breve, 25m, sempre diritto seguendo il flusso della cascata. Uscendo si notano a dx 2 soste su piante, ma c’e anche un asosta su spit sulla sx, meglio quest’ultima per le calate. 2 doppie, uan dall’ultima sosta, la seconda su abalakov.