Valletta (Monte della) Canale Nord

Valletta (Monte della) Canale Nord
La gita
chia82
12/01/2013
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante

Ritorno nel freddo Vallone Rio Freddo dopo aver notato questo canale due giorni fa dalla Testa delle Novelle.
La macchina si lascia due tornanti prima della Diga e inizia il lungo avvicinamento sulla stradina innevata…bastano pochi chilometri e ci si sente già fuori dal mondo. Il canale si rivela improvvisamente quando si guadagna un colletto e si apre in una bella conca isolata dove domina la parete dell’Aver e il vicino Colle dei Morti. Saliamo il conoide e il canale su neve scorrevole. Ottime condizioni. In punta il panorama spazia ovunque. Simbolicamente vedendo il Colle della Lombarda, poco sotto di noi, mi rendo conto del grand kilometraggio che abbiam fatto oggi e mi godo questa sensazione di piacevole isolamento che questo vallone sà regalare.
Oggi si può scendere direttamente dalla punta, nel canale bella neve con fondo duro e strato di morbido-gessoso, a tratti fondo un po’ irregolare e neve che varia diventando in alcune zone più placcata, ma sempre grippante.
Nel conoide neve ancora buona poi diventa a tratti crostosa, un tratto spaccagambe su esiti di valanga con pallottole ghiacciate, poi nel boschetto togliamo gli sci, e infine stradina scorrevole con neve dura.
Un bel viaggetto.

Con Giorgio.

Link copiato