Vallelunga (Cima di) o Langtaulerer Spitze da Maso Corto

Vallelunga (Cima di) o Langtaulerer Spitze da Maso Corto

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
3038
Quota vetta/quota (m)
3528
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Teoricamente si potrebbe raggiungere questa cima partendo da Maso Corto sci ai piedi ma siccome nella prima parte si tratta di una ski area è opportuno informarsi per eventuali divieti e limitazioni. La società degli impianti sciistici ha creato un biglietto apposito per gli scialpinisti valevole per 2 tronconi della seggiovia (8 euro il primo e 7 euro il secondo).
Il Dislivello è comprensivo della perdita di quota nel ghiacciaio austriaco e della risalita al ritorno del Teufelsegg .
Avvicinamento
Da Bolzano superare Merano e risalire interamente la Val Senales sino a Maso Corto
Descrizione

Dall’arrivo della seggiovia puntare al soprastante colletto e per la facile creta est alla cima del Teufelsegg. Con buone condizioni e ottima padronanza di sci si può evitare di salire in punta e con un breve taglio su pendio ripidissimo si scende subito sul versante nord , in alternativa raggiunta la massima elevazione si scende sci ai piedi un tratto della cresta ovest e su pendii ampi ci si porta nella conca glaciale. Da qui con percorso abbastanza diretto ma non obbligato si salgono i versanti sud della Cima di Vallelunga interamente su ampi pendii glaciali che con sguardo attento fanno intuire anche con innevamento abbondante la presenza di crepacci da non sottovalutare a fine stagione. Si perviene all’ampia dorsale sud senza grosse difficoltà e la si percorre ancora per un breve tratto sci ai piedi sino a quando si incontrano affioramenti rocciosi. Abbandonati gli sci si percorrono poche decine di metri facili per guadagnare la cresta sud ovest dopo di che si punta a est con alcuni facili passaggi di roccia fino all’ultimo masso che sorregge la croce di vetta leggermente più impegnativo (II).
Discesa dal percorso di salita o con percorso più elaborato dalla valle delle frane .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Kompass 1 : 50000 N ° 43 (Oztaler alpen)
gambalesta
22/04/2019
2 anni fa
Link copiato