Note
Storico
850m
850m
900m
900m
900m
950m
1Km
1.1Km
Materiale necessario: corda da 70m, indispensabili nut friends e cordini.
La via segue l’evidente spigolo per tutta la durata dell’arrampicata, cerca sempre l’esposizione che in alcuni punti è davvero impressionante. Passaggi atletici e delicati rendono questo percorso attraente e ricco di emozioni su una roccia sempre ottima.
Avvicinamento
La via segue l’evidente spigolo per tutta la durata dell’arrampicata, cerca sempre l’esposizione che in alcuni punti è davvero impressionante. Passaggi atletici e delicati rendono questo percorso attraente e ricco di emozioni su una roccia sempre ottima.
Accesso stradale: Da Dorgali seguire le indicazioni per Gorropu / Tiscali. Si raggiunge così il ponte S’ Abba Arva (punto di riferimento), si supera proseguendo sulla strada di destra che costeggia il Monte Oddeu fino a raggiungeremo l’Ovile Mula Fancello ( cartelli con scritta Vino formaggio). Superarlo e parcheggiare la macchina in una stradina sulla destra nei pressi di una piccola stalla.
Avvicinamento:
Dal parcheggio della macchina seguire il sentiero che passa attraverso una piccola stalla. Seguire il sentiero con ometti fino a raggiungere l’attacco della via su grande spiazzo roccioso, margine destro ( scritta nera“Spigolo Muroni”)
Descrizione
Avvicinamento:
Dal parcheggio della macchina seguire il sentiero che passa attraverso una piccola stalla. Seguire il sentiero con ometti fino a raggiungere l’attacco della via su grande spiazzo roccioso, margine destro ( scritta nera“Spigolo Muroni”)
- 1º tiro: Si sale verticalmente puntando un’evidente ginepro che lo si tiene sulla sinistra, per poi riprendere la verticale ( passo chiave VI ). Si prosegue così fino a raggiungere una grande cengia alberata con due possibilità di sosta: su albero d’estate (essendo in ombra) oppure su piccolo terrazzino leggermente in basso a destra (1chiodo). 35m, VI.
- 2º tiro: dalla sosta con chiodo salire l’avvincente muretto con passaggi atletici per poi raggiungere l’evidente spigolo (ometto). Spostarsi leggermente a destra salendo la parete appoggiata fino a raggiungere un olivastro dove si sosta. 30m, IV.
- 3º tiro: si inizia a traversare verso destra per proteggersi subito su un albero con un lungo cordino. Si scende su di un diedro sempre verso destra raggiungendo così la massima esposizione sul filo dello spigolo. Salire verticalmente fino a raggiungere uno strapiombetto che si aggira a destra infilandosi così in un bellissimo diedro leggermente strapiombante ( cordone blue su clessidra), vincerlo con passaggio delicato e raggiungere così un pulpito con olivastro dove si sosta 17m. VII-
- 4º tiro: dalla sosta salire alla destra dell’albero su un muro verticale, obliquare leggermente verso destra per poi traversare lievemente a sinistra ( 1 chiodo), passaggio delicato. Salire verticalmente puntando un piccolo ginepro che guida verso la sosta (1 chiodo sul pavimento roccioso) 20m, VII.
- 5º tiro: si sale l’evidente spigolo con un arrampicata a scale fino a raggiungere la prima sommità dello spigolo. Sosta su spuntone di roccia. 15m, III.
- 6º tiro: dalla sommità scendere su un piccolo terrazzino. Attraversare l’evidente è meravigliosa cresta proteggendosi su spuntone con passaggi esposti è mai banali. Si scende ancora per qualche metro seguendo il filo per poi risalire con arrampicata più facile fino a raggiungere la sommità dello spigolo. Sosta su clessidra (cordone blue). 65m, IV+.
Discesa:
Dall’ultima sosta viso a monte prendere a sinistra e proseguire fino ad individuare gli ometti che segnano la discesa dalla scala “ su Turgalu de sos Mojos. Che passa nel canale alla destra dello spigolo. Possibilità di effettuare una calata dalla prima sosta della via ( cordone blue su pianta) 35m.
Apertura 21/08/2024 Peppe Obinu & Elia Dettori
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
27/10/2025 NU, Dorgali 6a, 6a obbl. Sud-Est
Oddeu (Monte) – Codina di Topo
850m
26/04/2024 NU, Dorgali 5a, 4 obbl. Nord-Est
Oddeu (Monte) – XV Legione
850m
29/03/2018 NU, Dorgali 6b+, 6a obbl. Nord-Ovest
Doloverre di Surtana, XIII pilastro – Venuto al Mondo
900m
25/09/2024 NU, Dorgali 6b, 6b obbl. Sud
Doloverre di Surtana, III Pilastro – Tu per Me
900m
29/09/2025 NU, Dorgali 6a, 6a obbl. Sud-Est
Doloverre di Surtana, VII pilastro – Su Professore
900m
25/04/2025 NU, Dorgali 6b+, 6a+ obbl. Sud-Est
Oddeu (Monte) – Mala Tempora Currunt
900m
08/05/2025 NU, Dorgali 6a+, 6a+ obbl. Est
Oddeu (Monte) – Compagni di Viaggio
950m
07/10/2024 NU, Dorgali 6c, 6a obbl. Sud-Est
Oddeu (Monte) – Por el Pueblo Oprimido
1Km
02/01/2025 NU, Dorgali 6b, 6a obbl., a0 Est
Oddeu (Monte) – L’Imbrago… Bello Stretto
1.1Km
29/04/2023 NU, Oliena 6c+, 6b obbl. Sud-Est
Oddeu (Monte) – Appointment with the Beer
1.1Km