Valgrande (Cima di) da Malga Cate

Valgrande (Cima di) da Malga Cate

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1054
Quota vetta/quota (m)
2007
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
MS
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio
Malga Cate

Note
Giornata con molta neve e forte vento solo in cima
Avvicinamento
A dispetto delle cime più importanti che la attorniano, la Cima di Valgrande è una bella e aguzza vetta in ambiente vasto di alta montagna.

Poco prima del paese di Tambre, si svolta a sinistra verso località Pianon fino a Malga Cate (1.054 m), dove si lasciano le auto.
Descrizione

Dietro la malga si imbocca la strada forestale che consente di salire in Val Salatis, superare la Malga Campiello e raggiungere Malga Pian di Stelle (1.421 m). Qui la strada termina e si prosegue lungo il sentiero estivo, in direzione Sud-Est. Usciti dalla vegetazione, con un insolito e tortuoso percorso, si aggirano alcuni dossi e si entra in Val Sperlonga.
Ci si porta gradualmente sulla sinistra della valle, in moderata pendenza, raggiungendo Forcella Caulana (1.980 m). Da qui, svoltando a destra, si segue una ripida cresta. Al successivo ripiano si tolgono gli sci e si sale in breve alla esile vetta (2.007 m). Se l’innevamento non dovesse essere eccessivo e non ci dovessero essere accumuli, è possibile salire direttamente verso la cima senza dover passare per la Forcella Caulana.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
.
Cartografia:
Tabacco 012
Bibliografia:
.
sstievanin
30/01/2021
6 mesi fa

Tracce (1)

Link copiato