- Accesso stradale
- OK fino a 300m dal ponte, poco parcheggio
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Una sciata da antologia!
Come detto da chi ci ha preceduto si arriva in auto poco prima del ponte e si calzano subito gli sci, la salita del canale è agevolata dal fatto che è imballato di neve come non mai, qualche albero abbattuto nei primi 50 m poi fila via liscia.
Vallone d’Almiane nelle migliori condizioni con un innevamento mai visto, saliti su neve portante e ben rigelata, anche la ripida pala verso la cima si sale bene, potrebbero tornare utili i rampant.
Scesi verso le 10,45, direi di non scendere dopo, su firn dei più belli dove vorresti che la discesa non terminasse mai inanellando curve a mai più finire.
Oggi il vallone era discretamente frequentato, i più verso l’Almiane e qualcuno ci ha raggiunto sulla Valfredda, viste anche persone sulla Costa del Becco e, apparentemente, nessuno sulla Coin.
Tutti gli itinerari della zona sono in ottime condizioni, presumibilmente domani la zona sarà notevolmente frequentata, occhio che i posti per l’auto non sono molti oppure si parcheggia decisamente in basso e si portano gli sci.
Stupenda giornata e sciata da ricordare in compagnia del socio Enzo