- Accesso stradale
- si arriva fino al ponte
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1900
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Viste le previsioni meteo un po’ incerte abbiamo optato per una gita non troppo lunga e relativamente vicina a casa. Ottima scelta anche perché, a differenza dei giorni successivi, non c’era molta gente (20-25 persone in tutto, la maggiorparte delle quali dirette all’Almiane).
Partenza verso le 8.15 dal ponte, che si raggiunge agevolmente in auto. Nella parte bassa del vallone ci sono diverse grosse slavine cadute di recente, evidentemente è la neve degli ultimi giorni che ha già scaricato. Nessun problema in salita fino al piano, poi il pendio finale era ancora tutto vergine, con 20-30 cm di neve fresca caduti nella notte e che avevano completamente cancellato le tracce del giorno precedente. Incredibilmente, solo una persona davanti a noi ha scelto la Valfredda, gli altri andavano tutti all’Almiane, e quindi il pendio finale era tutto da battere…ha ovviamente iniziato lui visto che era davanti, poi siamo riusciti a raggiungerlo un po’ oltre la metà del canale, così da potergli dare il cambio nella tracciatura. Arrivati al colletto intorno alle 10.45, ho poi tentato di salire in vetta ma mi sono arreso poco sotto uno degli ultimi torrioni in quanto il terreno mi sembrava abbastanza instabile e da solo non mi sono fidato a proseguire…
Discesa iniziata intorno alle 11.30, praticamente per primi e quindi con il pendio ancora tutto vergine e a nostra completa disposizione…i primi 100 metri sotto il colletto bisogna fare un po’ di attenzione alle pietre nascoste dalla neve, poi da lì in giù 400 metri di farina incredibilmente bella…uno spettacolo se si pensa che siamo ad Aprile!!! Sul piano un po’ di crosta, ma stando leggeri si riusciva comunque a sciare; in basso ovviamente un po’ pesante, ma stando al centro del vallone non si sfonda e si arriva al ponte senza nessun problema.
Gita più che soddisfacente, condizioni nel vallone ancora ottime e quindi si potranno fare ancora per parecchio tempo, soprattutto se tengono queste temperature…meteo buono, qualche nube al mattino che poi si è diradata lasciando il posto ad un bel sole che ci ha accompagnati in discesa!