Valasco (Gran Cascata del) – Colata Centrale – Valle Gesso

Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Rifugio Valasco (ex Casa Caccia)

Da Terme si segue la strada (o sentiero, più veloce) per il Pian del Valasco una volta raggiunto si oltrepassa il Rifugio Valasco e si prosegue fino ai primi tornanti della sterrata che sale al Rifugio Questa, da qui si attraverso a sinistra (pietraia) verso la comba dove è posta la cascata.(1,30-2 ore dalle Terme)
Note
Salita da effettuare con scarso innevamento quando la strada è aperta fino alle Terme in modo da ridurre i tempi di avvicinamento.
Descrizione

La cascata è formata da due colate parallele comunicanti in piu’ punti ed è la piu’ lineare ed estetica delle quattro presenti in questo settore.
L1: rampa obliqua verso sx 65°/70° a seconda di dove si passa sosta su ghiaccio alla base del salto succesivo
L2: tiro continuo a 80°/85° talvolta su ghiaccio sottile 55- 60 m sosta su ghiaccio
L3: tiro piu’ breve a risalti 70°-75° a seconda di dove si passa sosta su ghiaccio
L4: variabile a seconda delle annate muro sulla dx o bella candela verticale sulla sx poi alternanza di risalti, si passa a sx di un albero secco e si continua fino a sostare a dx su roccia (sosta da fare su grosso spuntone)

Discesa: Attraversare verso destra appena possibile e raggiungere i tornanti del sentiero che scende dal Rifugio Questa, tramite il quale si ritorna in prossimità della base della cascata.

Storico:
Prima Salita: G. Dappero, F. Scotto e A. Siri il 21/12/1980 (per il ramo di dx). Probabilmente la prima cascata salita in Val Gesso!!