Valanza (Truc) da Rorà

Valanza (Truc) da Rorà

Dettagli
Dislivello (m)
770
Quota partenza (m)
1120
Quota vetta/quota (m)
1890
Esposizione
Est
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Truc Valanza è un punto della cresta spartiacque fra la val Luserna e il Vallone della Liussa, dove questa curva e cambia direzione. La "cima" è riconoscibile, se la neve lo consente, da una piccola croce su dei blocchi rocciosi.
Avvicinamento
Torino-Pinerolo-Luserna S.G.-Rorà. Proseguire ancora verso Pian Pra per circa 2km, poco prima sulla sx parte una strada (indicazioni Valanza). Seguirla fin dove possibile in base all'innevamento (diventa sterrata dopo circa 1km).
Descrizione

Seguire la strada per Valanza prima verso ovest e quindi sud-ovest. Raggiunta la loc. Uvert è possibile proseguire lungo la carrareccia che volge a dx con alcuni tornanti prima di puntare definitivamente verso sx (sud) oppure seguire il sentiero che traversa direttamente verso sud (soluzione da seguire solo in caso di neve sicura). In entrambi i casi si raggiunge l’ex Rif. Valanza, ora privato. Dal park a monte dell’edificio puntare alla cresta sovrastante superando un ultimo breve ma ripido pendio. In alternativa è possibile proseguire verso sud lungo il sentiero per la Palà fino al costone successivo e raggiungere la cresta e la meta da questo lato.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000
pussinboots
13/01/2021
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato