Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange Buttigliera per il Col Clapier

Sud-Est
EE

Rifugio Vaccarone, Bivacco Sandrin 2743 m

Note
gita molto panoramica su tutta la val di susa fino a torino.
percorso su sentiero ex militare molto evidente
e ben segnato .
Rifugio Riaperto nel giugno 2012
Descrizione

Lasciata l’auto proseguire sull’evidente strada sterrata che costeggia la sinistra idrografica del torrente Clarea. Dopo un primo erto tratto con fondo semidistrutto dalle recenti inondazioni, diventa un bel sentiero balcone che con innumerevoli svolte, osservare i pregevoli manufatti di sostegno, si porta alle Grange Savine 2023 m. Prosegue quindi sotto le dirupate pendici della Punta della Vecchia con arditi muri a secco per superare la gola del torrente sbucando su un bel pianoro a quota 2250 m circa.
Il colle appare sulla dx e si raggiunge agevolmente seguendo il sempre evidente sentiero. Dal colle si apre l’alto Vallon de Savine, sul versante francese, che è collegato al Colle del Piccolo Moncenisio.
Si volge a sinistra, attraversando una pietraia che permette di salire su una bastionata rocciosa, a volte il percorso non è sempre evidente ma numerosi ometti lo segnalano. Superata la fascia rocciosa si giunge sull’altopiano dove sorge il Rifugio Vaccarone, punto molto panoramico.