Ucka Vela Draga

Grado minimo
Grado massimo
al 7c

Note
Area molto bella che vale una visita anche solo per vedere il sito d'interesse naturalistico davvero unico. Casco consigliato. Portarsi dell'acqua e un giro di Friend BD fino al tre raddoppiando le misure più piccole, più qualche C3 e X4 piccoli, per le vie classiche sul torrione L
1) Da Fiume: seguire la 304 fino a Matulji poi la 5047 fino a Vranija. Subito dopo essere passati sotto l'autostrada, in località, Brci, vi è un ampio parcheggio a sinistra dedicato all'area naturalistica di Ucka-Vela Draga, un parco geomorfologico sulle tracce dei sedimenti dell'antico oceano della Tetide.
2) da Pola: seguire la strada 66 fino a Labin quindi continuare fino al bivio per Pazin a sinistra. Seguire la strada direzione Pazin brevemente, quindi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Tunnel Ucka-Fiume ( Rjieka). Salire fino a Vranija-Brci e parcheggiare nell'area dedicata.

Avvicinamento:
dal parcheggio seguire il comodo sentiero con pannelli guida del parco fino al Belvedere, da cui si apre la vista sulla valle e sulle torri d'erosione davvero spettacolari. Di qui ripide tracce su ciottolame calcareo scendono nella valle, fino a un punto con pannello dove sono indicati alcuni consigli per l'arrampicata.
Qui siamo nel settore E.
A destra, passando per un suggestivo foro tra le guglie si va ai settori DBC e A, vicino alla ferrovia (vie prevalentemente corte dal 6a al 7b+).
A sinistra guardando verso valle, si raggiungono i settori FGHI e J con vie dal 4b al 7b. Il settore H è quello con le vie meglio chiodate, più facili e più pulite, ma anche il più frequentato.
Continuando a scendere seguendo i bollini bianco rossi si arriva al settore k, quindi al settore L o Veliki Toranj, dove c'è la celebre via di Emilio Comici.
Alla base di questa torre spettacolare, sulla sinistra, vi è il settore M con vie dal 6b+ al 7a+.
Le lettere si riferiscono alla descrizione della guida, e siccome la lettura non è immediata, questa relazione può aiutarvi a raccapricciante un po di più.
Descrizione

Vie prevalentemente di dita, dove però è richiesta una buona tecnica anche sulle vie più facili. Le vie sui torrioni sono molto esposte, con passaggi aerei. Alcune vie hanno una chiodatura con vecchi spit-roc e pacchetti artigianale e le classiche pochi chiodi molto datati.

Storico:
Vela Draga fu visitata da Emilio Comici nel 1931, poi furono gli scalatori fiumani a farne il centro più interessante dell'Istria