Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Thouraz

Sud
BS
Pendii ampi

Note
La traversata dalla Tsa verso la Chaligne sulla cresta richiede neve ben assestata.
Descrizione

Da Thouraz seguire la strada interpoderale sino ad incontrare i primi ampi pendii che guardano verso il Fallere e la Leissé (40′ – 1900) da qui risalire i ripidi prati verso destra fino a delle baite (Morgnoz – 2070) che sovrastano la stradina interpoderale poi sempre verso destra e guardando la Chaligne portarsi verso l’evidente vallone che scende dalla Tsa, si incontrano nuovamente delle baite con una piccola cappella (Chézere – 2175), seguire l’evidente valloncello di sinistra che porta sino al colletto finale sulla destra della punta, da qui portandosi a sinistra verso la punta risalire gli ultimi 100 m a nord e raggiungere la cima.
Ridiscendendere al colletto e portarsi con un lungo traverso a sinistra verso l’evidente cresta che porta sulla P.ta Chaligne, rimettere le pelli e seguire la cresta sino alla croce della P.ta Chaligne.
Per la discesa si può scegliere se scendere su Buthier (necessaria un’altra automobile) oppure ripercorrere a ritroso la cresta e raggiungere il valloncello di destra della Tsa e scendere dall’itinerario di salita verso Thouraz.