- Accesso stradale
- strada aperta oltre Buthier fino a quota 1.500 m circa
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa pesante
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Condizioni certamente non al top ma tutto sommato la gita è ancora in buone condizioni e scegliendo con cura abbiamo ancora trovato neve buona.
Partenza alle 9,30 con -3°. In auto si arriva oltre Buthier, noi abbiamo parcheggiato poco sotto quota 1.500 m; nella parte bassa la neve è pochissima ma si riesce a partire sci ai piedi dall’auto, poi traversando man mano a sinistra ci siamo ricollegati all’itinerario classico. La salita è tracciata e fino al Colle Tardiva non ci sono difficoltà; la dorsale finale vista dal colle sembra veramente poco invitante, poi però man mano che si sale si capisce che la neve c’è e si arriva tranquillamente al deposito sci, 10 metri sotto la vetta. Da qui alla cima si sale a piedi in pochi minuti, non servono i ramponi ma bisogna solo fare un po’ attenzione alle pietre che escono sotto la neve.
Discesa iniziata verso le 14, proprio mentre si è rasserenato. Primi metti molto guardinghi per le tante pietre affioranti, poi incredibilmente sulla dorsale la neve è per lunghi tratti liscia e portante, con solo alcuni brevi passaggi con crosta cedevole, che garantisce una sciata divertente. Dal Colle Tardiva ci siamo tenuti tutto a sinistra trovando neve ancora bella e parecchi spazi intonsi; scegliendo le linee giuste si trova ancora un po’ di farina pesante anche se conviene scendere con calma perchè di colpo si può passare alla crosta. Il bosco è su farina pesante tutto sommato sciabile, poi sotto il Rifugio Chaligne la neve è poca ma un po’ sfruttando la stradina e un po’ tagliando sui prati siamo arrivati con sci ai piedi fino alla portiera dell’auto e senza toccare pietre!!!
Gita molto bella e discesa superiore alle aspettative. Giornata con nubi alte e un po’ di vento da Est nei pressi del Colle Tardiva, poi si è aperto proprio mentre stavamo iniziando la discesa! Parecchia gente sull’itinerario, direi in totale una trentina di persone.