Trécare (Becca), spalla Ovest – Panorama Climbing

Trécare (Becca), spalla Ovest – Panorama Climbing
La gita
toku
4 16/08/2025
Accesso stradale
Come da relazione dal sentiero "30" sino al grosso masso con 2 bolli gialli scritte "29" "30" ( vedi foto ) piegare a dx in direzione della becca. Targhetta alla base.

Bella via che si sviluppa sempre in ombra, la cui peculiarità come già anticipato dal nome sta nel panorama che offre durante tutta l’arrampicata, essa non deve essere interpretata come una mera ricerca della prestazione, i cui gradi modesti ( a mio parere raramente sfiorano blandi 5c ) ben si prestano ad una scalata in scarpe da aproach ed accompagnata da una chiodatura rassicurante, la via è ideale sia per scalatori che si affacciano all’ arrampicata multi pitch, così per come per quelli più smaliziati che la vogliono inserire come valore aggiunto ad un’ uscita escursionistica. Sarebbe sufficiente una corda doppiata da 30 mt se si volesse viaggiare leggeri, ma in più di un tiro manca qualche mt, che data l’abbondanza di fix non è difficile compensare in conserva. Stesso discorso se si utilizzano 2 mezze da 60 mt e si concatenano I tiri.
Noi abbiamo utilizzato 2 mezze, buone per le calate da S5 a S3, da S3 a S1, e da S1 alla base. Calate lisce senza problemi, ma consiglio la discesa per sentiero per godere a pieno del panorama offerto.
Per me una piccola perla sulla parete nord della becca Trecare.

Un sentito ringraziamento agli apritori e ai compagni di giornata: Nicola, Luca, Mirco e Roberto

Link copiato