Traversella – Primo Salto Tetto Rosso di sinistra

5a
Difficoltà obbligatoria

Rifugio Bruno Piazza

Dall’abitato di Traversella raggiungere il rifugio Bruno Piazza per sentiero ottimamente segnalato (30 minuti circa). Il sentiero passa proprio davanti al rifugio e prosegue con alcuni saliscendi fino ad un bivio: prendere a dx e superare due piccole falesie e il più imponente settore “placche nere” fino a giungere ai piedi del “primo salto” (10 minuti dal rifugio).
La via parte un po’ rialzata sulla sx, nome alla base.
Note
Via facile con passaggio decisamente più duro su L2. Arrampicata poco interessante in sé, si presta tuttavia bene a concatenamenti con altre vie dei settori più alti (come quello degli istruttori), ai quali dà accesso.
Roccia ottima ma un po’ sporca. Spittatura ok, soste comode e attrezzate con anello di calata.
Gradi stretti stretti, in “scala Traversella”.
Descrizione

L1: III°+ partenza di aderenza poi facile placca appoggiata;
L2: 4c placca, poi portarsi sotto un piccolo strapiombo a sx del grande tetto e vincerlo con movimento di opposizione un po’ sulla dx (un passo atletico), a seguire portarsi a dx con movimento delicato ed esposto, infine muretto e sosta un po’ scomoda;
L3: III°+ facile e lungo tiro su placche appoggiate e muretti ben ammanigliati;
L4: tre corte uscite possibili:
– a sx violento strapiombino a prese buone, 5c;
– in centro strapiombino atletico con passo delicato 5c;
– a dx per cengia e rocce rotte, III° sprotetto.

Dalla cima scendere con 3 calate da 35m oppure subito a sx per sentiero in parte attrezzato che in 10 minuti riporta alla base della parete.