Toscana da Massa a Orbetello

S2

Numerosi centri lungo percorso

stazione ferroviaria Massa
Note
Itinerario vario, su sentiero, single track fino a Firenze poi asfalto su provinciali poco trafficate e strade bianche.
Nei punti più elevati può fare freddo, mentre scendendo verso il grossetano anche molto caldo. Nessun problema x ospitalità in assenza di emergenza sanitaria Covid19, assistenza ciclistica nei centri maggiori
Descrizione
Da Massa Piazza Aranci proseguire x via prado, SS1, via del papino, via delle gorine, via marcinelle, via marina, SS1 in direzione S, via montiscendi, via cugnia, via bonazzera, via cafaggio, via salvatori, via martiri S anna, SS1, via s bartolomeo, via torraccia, via marconi, via oberdan, via sauro, via tre luci e siamo a Pietrasanta, SR439, via delle pennelle, via san michele, via dietro monte, via provinciale, poi lungo fiume Lucese avendo corso acqua a sx, abbandonarlo x via lemmetti, via marcello, arrivare a Pedona, poi via x pedona, Giovannino,via delle serre, via delle segalare, via del colle, via delle pielle, arrivare a Pitoro, Montigiano, via del palazzetto, poi Fibbialla, via di vaglio, via delle gavine, via della chiesa XXIII, Ponte S Pietro, lungo Serchio e poi Lucca.

Capannori, Porcari, Turchett​o​,  Altopascio, Villa Camanile, Galleno, Pinete, Ponte a Cappiano, Fucecchio, Pieve a Ripoli, Mori, Gavena, Marcignana, Pagnana, Pontorme, Cortenuova, Fibbiana, Malmantile, Ponte Torto, lungo Arno con il fiume a sx, Ugnano, Cintola,quartiere isolotto Firenze,lungarno Soderini  fino a via Sauro, via dei Serragli, porta Romana, via Foscolo, via delle Campora, via delle Romite, via della Certosa,  SR2 dir., via Senese, SR2 o via Cassia, s Casciano val di pesa, località la Botte, Calzaiolo, via Montecalvi,via Pergolato, Pergolato, strada Romita, Romita, T​a​varnelle val di pesa, Berberino val d’elsa, S Filippo Ponzano, Sosta del Papa, Cipressino, Poggibonsi, ciclabile fino a Colle val d’els​a. ​

Proseguire verso lo stadio del basket e prendere SP5  che diventa strada provinciale Colligiana, si entra sulla SR2 fino a San Martino qui a dx x strada petriccio e belriguardo , da abbandonare al bivio x imboccare strada di casciano che diventa strada di montalbuccio, strada degli agostoli, entrare su SP 73BIS, abbandonarla x strada grossetana, arrivare a San Rocco a Pilli, proseguire x Bagnaia, Grotti, Casanova, Casciano, strada di montepescini, via Don Milani, strada provinciale di Petriolo, Bagni di Petriolo con le sorgenti sulfuree.

Seguire la provinciale fino all’immissione sulla strada provinciale cipressino SP64, superare Paganico,  entrare sulla SS223, abbandonarla alla rotonda x la SP18, x poi prendere strada provinciale di Campagnatico, strada provinciale 17 Voltina, SP159 Scansanese, strada spiagge del Maiano, da lasciare x strada provinciale 79 di Poggio alla Mozza, si arriva su strada consortile La Cantina da seguire fino a Magliano. Continuare su SP160, SP128 Parrina,  attraversare la via Aurelia e continuare su strada vicinale dello stagnone, sottopassare la ferrovia, piegare a sx sempre su strada vicinale, la sterrata peggiora ma resta ciclabile, si superano alcuni edifici di archeologia industriale e si arriva alla stazione di Orbetello,  prima bisogna scavalcare un cancello.