- Accesso stradale
- strada pulita, parcheggi strapieni
- Condizione neve
- Buone
- Tipologia neve
- Varia
- Costo biglietto
- 9
Sono aperte tutta la pista Grandes Montagnes fino a Gillarey e gli anelli da 2 e 3 Km della pista Maisonnette. Innevamento buono e piste ben tenute nonostante le temperature abbastanza elevate e la tanta gente specie negli anelli intorno al Foyer. Noi abbiamo fatto 3 giri dell’anello di 3 Km e quindi siamo saliti fino a Gillarey, ripetendo anche la parte di pista tra Labiées e Brusoney, per un totale di circa 30 Km. La lunga salita a Gillarey è parecchio impegnativa e comunque alla fine il dislivello complessivo è abbastanza elevato (a occhio direi che abbiamo fatto non meno di 600-700 metri, forse anche qualcosa in più), quindi si tratta di un percorso abbastanza esigente. La neve si è mantenuta farinosa nelle zone più ombreggiate, mentre dove prende più sole al pomeriggio iniziava ad essere un po’ marcetta, ma comunque ben sciabile.
Giornata splendida e anche abbastanza calda, anche se appena si va all’ombra l’aria è comunque frizzantina. Pista forse non tecnicissima ma molto panoramica…splendida la veduta sul Cervino che si ha da Gillarey.
Moltissima gente nei parcheggi adiacenti il Foyer e sugli anelli bassi, è bastato fare qualche Km verso Gillarey per ritrovare quiete e tranquillità.
Mi permetto di segnalare che quando si attraversano le piste di discesa a Chantornè è veramente difficile individuare il tracciato della pista, in particolare al ritorno e infatti noi alla fina non trovando la pista abbiamo percorso in discesa un tratto abbastanza lungo delle piste da sci (cosa non del tutto consigliata ai fini della sicurezza)