Tolp (Forcella)

Tolp (Forcella)

Dettagli
Dislivello (m)
530
Quota partenza (m)
1263
Quota vetta/quota (m)
1804
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Avvicinamento
Dalla frazione di Zoldo Aldo - Mareson si torna indietro qualche centinaio di metri verso Forno di Zoldo e si prende a dx una strada verso gli impianti della Palma che si raggiungono in breve.
Note
Facile itinerario che segue le piste, adatto dopo forti nevicate per la sicurezza del percorso.
Descrizione

Dal parcheggio seguire la pista per qualche centinaio di metri facendo attenzione a non infastidire gli sciatori, dopo poco sulla sinistra imboccare il sentiero 584 che sale ripido e parallelo alla pista di sci discosto qualche decina di metri a sinistra. Più oltre a circa 1500m il sentiero interseca il percorso dello skilift per portarsi su una traccia di pista forestale che si allunga nel bosco, con qualche tornante inizialmente poi quasi in piano fino al suo termine. Normalmente qui si incontra la traccia proveniente da Soramae che si segue fino alla forcella del Tolp: la traccia attraversa alcune radure ed arriva alla forcella per pendii di moderata pendenza.
Discesa per lo stesso itinerario o al limite si può decidere di scendere lungo le piste fino al punto di partenza raggiungendole percorrendo per breve tratto l’ampio e boscoso spartiacque fino a cima la grava dove arrivano gli impianti di Pecol.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Tabacco 1:25.000 foglio n. 25
matte978
01/04/2018
3 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 3220m 7.1Km

Monte Civetta

Link copiato