Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali

Vallone di Sea, Parete dei Titani – Parassiti Sociali
La gita
bataclan
3 07/09/2025
Accesso stradale
.

Percorsa con Francesco in occasione del raduno Val grande in Verticale e del corso TRAD della Scuola Gervasutti.
L’abbiamo scalata quasi tutta senza usare gli spit, a scopo didattico, ad eccezione del primo tiro fradicio e l’ultimo vs 2018, prettamente sportivo (più un punto sul tiro sportivo vs 2018 dello spigolo).
La via non è male e in questo modo acquisisce sicuramente carattere e impegno richiesto, soprattutto sui tiri in comune con Aqualung, dove penso si arrivi ad R2/R2+. Il resto un tranquillo R1 sempre ben proteggibile.
Alcuni tiri molto belli, soprattutto nella prima parte. Molto logica e bella la variante al terzo tiro, l’originale era fradicio. Nella parte alta perde un po’ di continuità, ma l’ultimo tiro è ancora di soddisfazione.
Non ho capito se quest’ultimo tiro era già stato liberato o meno, penso di si, credo sia sul 6c traversando un po’ bassi verso sinistra prima di affrontare il ribaltamento, bel tiro!
Doppie veloci, facendone due o tre molto lunghe siamo scesi mi sembra con solo 5 calate.
Per scalarla tutta trad noi avevamo una serie ben assortita di nut, una serie di friend 0.1-4 e doppi 0.5 e 0.75. Chiodi presenti zero.
Nel complesso più bella del problema irrisolto/risolto.

Bellissima giornata e davvero tante cordate sulla parete dei titani, onestamente in tanti giri a Sea non avevo mai visto così tanta gente a scalare qui, nemmeno nei raduni precedenti.

Link copiato