Tignoso (Monte) GrottaBuco del Nido

Descrizione

Da Chiavenna a Campodolcino, seguire le indicazioni per Starleggia, 7 Km. Dal parcheggio prendere la mulattiera per San Sisto-Piano dei cavalli. Superata l’ alpe Zoccana si segue il sentiero lungo la dorsale del piano dei cavalli in direzione nord-ovest fino a raggiungere la dolina con l’ imbocco della cavità.
Bella grotta attiva sub-orizzontale, con uno sviluppo di oltre 3600metri. La sua caratteristica geomorfologica è che si apre lungo un’interstrato di marmo in mezzo a rocce intrusive (caso assai raro). Poche concrezioni ed ambienti spesso angusti con strettoie allagate, meandri e belle marmitte. Numerosi corsi d’ acqua accompagnano il visitatore lungo tutta la grotta. Indispensabili una sotto-tuta calda e una tuta in PVC, meglio se intera. La temperatura interna è di pochi gradi sopra lo zero…e doccia assicurata! Bella gita con Bresaola 60.

Kompass, Chiavenna, Val Bregaglia

Panoramica 2723m 5.2Km

Pizzo Truzzo

Panoramica 3025m 5.8Km

Piz Corbet (Pizzo Sevino)