Thayarubde da Waidhofen

Lunghezza (km)
Tutte

varie possibilità di ristoro e pernottamento in alberghi e case

Note
Il giro ad anello si snoda su comode piste ciclabili ottimamente segnalate, che ripercorrono in buona parte antiche ferrovie dismesse passando tra boschi, campi coltivati con possibilità di incontrare cicogne bianche e nere, caprioli in paesaggi collinari con tanti piccoli paesi molto caratteristici. Nella parte nord si entra in Cekia superando la "Cortina di ferro" oggi trasformata in piste ciclabili o strade campestri. Di grande interesse storicoartistico la cittadina di Slavonice in Cekia e Raabs in Austria. Dividendo il percorso in due giorni è molto interessante fermarsi in Cekia dove i prezzi sono incredibilmente convenienti e l'ospitalità ottima.
Dalla valle del Danubio, in corrispondenza di Melk o Krems, spostarsi di una cinquantina di km verso nord raggiungendo la cittadina di Waidhofen dove all'ufficio turistico si possono avere gratuitamente le mappe del percorso
Descrizione

Lasciata l’auto nel sicuro, comodo e gratuito parcheggio di Waidhofen, seguendo la segnaletica imboccare la pista che percorre l’antica ferrovia. In 30 km (passando per Dobesberg dove c’è un centro assistenza e riparazione bici) si raggiunge la cittadina Ceka di Slavonice vero gioiello rinascimentale con una bellissima piazza e numerosi palazzi cinquecenteschi splendidamente decorati. Nei primi di agosto vi si svolge un interessante festival cinematografico. Svoltando verso est si può percorrere un tratto dell’ “Iron Curtain Trail” osservando i bunker, raggiunta Desna si piega verso sud per Raabs. In questa cittadina sul fiume Thaya vi è un notevole castello con chiesa fortezza conoscibilità di compiere anelli ciclistici in saliscendi, osservando antiche tombe celtiche e rovine di castelli. Proseguendo si raggiunge la cittadina di Gross Siegharts dove attraverso due diversi percorsi (eventualmente collegabili in anello) si ritorna al punto di partenza.