- Accesso stradale
- Seguire indicazioni per la Magdeleine.
Molti posti auto ad Artaz.
Si imbocca subito il sentiero che sale ripido nel bosco fino a raggiungere un tratto pianeggiante, sempre nel bosco, che circumnaviga la spalla della montagna. Si sbuca così nel vallone dove a sx si vede chiaramente la cima del Tantanè, in lontananza il Colle Portola e a dx il Monte Zerbion. Si raggiunge una baita con un laghetto e, tenendo la sx, si raggiunge l’attacco della cresta che conduce alla vetta. Si segue il sentiero, sempre ben chiaro ed evidente, fino ad una palina che indica a sx la discesa per il giro ad anello. Si prosegue dritti e sempre in cresta. Sentiero ben evidente senza difficoltà. Si raggiunge così l’anticima. Il sentiero scende leggermente sotto la vetta del Tantanè sulla dx per poi risalire ed arrivare alla croce di vetta. Scendendo, alla palina precedentemente incontrata, si gira a dx. Si segue il sentiero che a tratti diventa strada poderale e si raggiunge il Lago Croux e poi Artaz.
Camminata con una bellissima vista sullo Zerbion, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso, Tersiva, Emilius e altre cime della Valle D’Aosta.
I sentieri che riportano ad Artaz dopo il Lago Croux sono un po’ nascosti dalla vegetazione ma visibili grazie ai segnavia gialli.