Tambò (Pizzo) Cresta S-SO

Tambò (Pizzo) Cresta S-SO

Dettagli
Dislivello (m)
1500
Quota partenza (m)
1908
Quota vetta/quota (m)
3279
Esposizione
Varie
Grado
AD-

Località di partenza Punti d'appoggio
bivacco Cecchini

Note
Ascensione al Tambò lungo un itinerario molto alternativo, purtroppo penalizzato dalla generale friabilità del terreno.
Consigliabile dividerla in due appoggiandosi al bivacco Cecchini, altrimenti è meglio raggiungere la bocchetta degli Zocconi direttamente da Montespluga.
Descrizione

Da Montespluga per sentiero lungo la Val Loga al bivacco Cecchini (2773 m, ore 2.30).
Dal bivacco raggiungere il soprastante passo di Val Loga, quindi a destra facilmente alla Cima Settentrionale di Val Loga (2968 m) che si attraversa da sud a nord fino al passo degli Zocconi (2922 m) superando qualche facile blocco. Proseguire lungo la cresta aggirando qualche gendarme e per un tratto più ripido, ma sempre facile, portarsi sul Pizzo degli Zocconi (3092 m).
Da qui scendere lungo la cresta nord, aerea e di rocce spesso mobili, aggirando alla meglio i gendarmi. Un’ultima placca di 25 m (possibili doppia) in discesa porta presso la bocchetta degli Zocconi (3023 m).
Dalla bocchetta risalire verso la cresta a sinistra dell’imponente parete del Dente del Tambò, aggirando la prima parte a est e poi più vicini al filo. Raggiunto un tratto più ripido, per paretine (II e III) raggiungere la base della vetta strapiombante del Dente.
Aggirarla su una rampa-cengia sul lato ovest ed aggirare a sinistra o a destra il tratto successivo fino ad una breccia.
Superare sulla sinistra la breve paretina successiva (III) e quindi sul lato ovest proseguire attraversando un canale per blocchi mobili. Da qui per rocce meno ripide, ma sempre mobili, lungo la cresta fino all’anticima 3273 m e alla vetta (ore 5-6).
Discesa per la via normale fino al passo dello Spluga (ore 2-2.30)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Kompass foglio 92 Chiavenna-Val Bregaglia 1:50000
Bibliografia:
Gogna Recalcati GMI Mesolcina Spluga ed. CAI-TCI
il-bruno
16/10/2005
16 anni fa
Link copiato