Sulleoni (Rio)

Sulleoni (Rio)

Dettagli
Quota partenza (m)
304
Quota arrivo (m)
184
Lunghezza (km)
1
Esposizione
Ovest
Impegno
III
Verticalità
V4
Acquaticità
A2

Località di partenza Punti d'appoggio
Camping Piana - Porto

Note
Tra i miglior canyon corsi a carattere verticale con una bella strettoia iniziale, belle vasche con alcuni salti. sconsigliabile in estate per mancanza di scorrimento.
Avvicinamento
Da Revinda, prendere lo sterrato dietro la chiesetta passando per il grosso cancello zincato e seguire la pista fino a 100 m. prima della sua fine, un ometto di pietre e legni segnala un sentiero a sx imboccarlo e scendere nel rio 45'- per l'uscita bisogna risalire 20m il rio de L'Ubertaggiu e seguire il sentiero segnato che porta alla D81 in corrispondenza di una coltelleria artigianale, dove si lasciano le auto per la navetta.
Attenzione!!! a non sbagliare sia l'ingresso che l'uscita, maquis impenetrabile.Non dimenticare di usare la nuova uscita: alla fine del Sulleoni, risalire il torrente che arriva di destra, l’Umbertacciu, per circa 50m fino a una bella pozza.
Risalire in riva destra della pozza (ometto) per trovare un sentiero più o meno marcato che sale fino alla strada in meno di 30mn, sul parcheggio della coltelleria (il coltellaio è anche lui torrentista).
Descrizione

Dopo una breve marcia acquatica iniziano le vasche con brevi calate alcune tuffabili, segue una strettoia che porta alla gran verticale C65, poi ancora marmitte e calate fino ad intercettare il rio de l’Uberttacciu. 4h 00.
Per una delle ultime calatine potrebbe essere utile uno spezzone di corda e un maillon.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 4151.OT
Bibliografia:
Corse-Canyons F. Jourdan- Corse paradis du canyoning
blopum
08/05/2016
5 anni fa
Link copiato