
Avvicinamento 20 min.
Doppie nn attrezzate ma ottime possibilità su alberi.Volendo si può uscire verso l'alto,alla frazione Suisse di Chamois e scendere con la funivia regionale.Corsa ogni mezz'ora fino alle h 20 e poi 21 22 e 22,25.Bar,ristoranti e negozio alimentari a Chamois.In questo caso gitone di 700 metri di dislivello.
Attraversare il torrente Marmore su ponte(strada asfaltata)e dopo 20 metri imboccare una sterrata a dx che sale diritta nella boschina trasformandosi in sentiero .Puntare verso un evidente casotto di cemento(opera idraulica),aggirarlo a sx e seguire la traccia di sentiero che si inoltra pianeggiante nello stretto vallone superiore. Dove il sentiero riprende a salire scendere a dx verso il letto del torrente.
L1:Salire una serie di saltini poco inclinati(70gradi) alternati a brevi tratti pianeggianti sino a raggiungere una colata più verticale(80) di 7-8 metri che conduce ad una presa d’acqua in cemento su cui sostare.60 metri.
L2:Continuare nel canale,dapprima poco inclinato e poi per brevi saltini di ghiaccio e roccette raggiungere un ripiano a dx con radici ed albero per la sosta.60 mt.
L3:Due muretti a 80 gradi in una goulotte conducono all’ampia e comoda base della colata principale.sosta su tronco incastrato a sx.60 mt +20 di trasferimento.
L4:La colata principale presenta diverse linee con difficoltà tra il 3+ ed il 4.La linea sull’estrema destra,battezzata “giudizio ordalico”
presenta un’uscita atletica su candelette ma nn sempre si forma bene.Tra i 40 ed i 50 metri.Sosta su alberi a dx 6-7 metri dopo l’uscita.
Discesa.a:doppie fino alla struttura di S1 e poi sentiero.b:seguire il letto ghiacciato in facile gola fino a raggiungere il sentiero/pista fondo Chamois-La Magdaleine e girare a sx verso Chamois.
c:usciti dalla colata principale prendere i pendii di teppa e bosco ripidi verso sx,seguendo un tubo di geberit e giunti su crestina seguirla verso dx e salendo fino a raggiungere la fraz. Suisse di Chamois.(45 min.)
- Bibliografia:
- Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Antey Saint André – Buisson (Cascata di), colata sx

Antey Saint André – Il Pellegrinaggio degli Eremiti (Cascata)

Antey Saint André – Heimdall, il Dio Bianco (Cascata)

Antey Saint André – Gandalf (Cascata)

Antey Saint André – Che Benessere S.S.A. (Cascata)

La perla di Labuan
Antey Saint Andrè – Adamo, Eva, La Costola (Cascate)
Antey Saint André – Il Pomo (Cascata)
La Magdeleine – Caipiroska, Cuba Libre, Gin Fizz (Cascate)
Brinata Turchese (Cascata)

Servizi


Maison de Suis B&B
Chamois
Bellevue Rifugio
Chamois
Rascard d’antan B&B
Chamois
l’Ermitage Rifugio
Antey-saint-andre'
da Bruna Ristorante
Chamois
Lo scoiattolo Ristorante
La Magdeleine
Lo Bistrot Ristorante
Valtournenche
Jour et Nuit Ristorante
Torgnon