Val Bodengo, Precipizio di Strem – La Bella e la Bestia

Val Bodengo, Precipizio di Strem – La Bella e la Bestia
La gita
ospite
0 17/05/2025
Accesso stradale
Transito oltre la fraz. Donadivo con acquisto del pass online per soli 7€ giornalieri (valbodengo.shop)
Traccia GPX

Di una bellezza pazzesca!
La metterei tra le mie top 5 su granito lombardo, non ci fossimo arresi al freddo dopo sei tiri avrei usato il termine “salito”.
Una vera beffa: sole e condizioni eccellenti dalla mattina fino a mezzogiorno, poi le nubi che coprono il sole, il vento non forte ma freddo … e sono calate le tenebre dentro di noi. Al pensiero di lasciare la sosta con polpastrelli e piedi insensibili m’è vegnuu un strangulón.

Avvicinamento molto complesso, noi un po’ meno di 60 minuti ma solo perché già sapevo dove passare; la discesa peggio della salita, al limite del pericoloso in certi tratti sia prima sia lungo le corde fisse.

Liquidata sbrigativamente in due righe dallo svizzero, non ne rendono il dovuto onore. Anche se completamente richiodata nel 2023 l’ingaggio è davvero superiore alla media delle vie di questo livello, la parete è ampia e la verticalità avvolge da tutti gli angoli la si guardi.
In cima alla lista della normale dotazione alpinistica da avere con sé sono i capelli bianchi, noi abbiamo voluto esagerare aggiungendo i polpastrelli bianchi ma non è bastato.
Comunque “🫶 Cuoricini 🎶🕺 Cuoricini 🎼♫” ovunque per la scenografia, per la roccia, per la linea!

Link copiato