Stissing Mountain da Stissing Pond

Nord-Est
MR
Bosco fitto

Da New York prendere la Taconic State Parkway e superare Poughkeepsie. Da Poughkeepsie, prendere la strada 44 East per la Pleasant Valley fino alla strada 82 North. Seguire la strada 82 fino a Pine Plains. Da Pine PLains prendere sulla sinistra Lake Road. Il parcheggio (sulla sinistra) puo' ospitare fino a 5-6 vetture. Il sentiero inizia dal lato opposto della strada (cartello indicatore per la Fire Tower di Stissing Mountain.
Note
Stissing Mountain e' formata da gneiss, cosa che la fa svettare dalle pianure circostanti e la rende un eccellente punto di osservazione sulle alte vette dei Catskills da un lato e sui dolci rilievi della Taconic Range dall'altro. Notevole il panorama sui laghi circostanti, tra cui spicca Thompson Pond, un lago protetto per la varieta' di flora e fauna.
Descrizione

Dal parcheggio il sentiero sale ripidamente nel bosco, fino a raggiungere una zona piu’ pianeggiante tra Little Stissing Mountain e Stissing Mountain. Qui si trova un bivio: a sinistra si sale sul percorso diretto per la cima, sempre molto ripido. A destra, si sale piu’ dolcemente, aggirando la massima pendenza. In salita, e’ consigliabile prendere quest’ultimo. Si prosegue sul sentiero fino a giungere in vista della Fire Tower di vetta. Si tratta di una torre di osservazione in ferro e legno alta circa 30m, la piu’ alta dell’intero Nord-Est degli Stati Uniti. Salire con attenzione sulla Fire Tower, da cui si puo’ godere di un panorama a 360 gradi (un’ora circa dall’auto).
Per la discesa e’ consigliabile prendere il sentiero diretto, che deposita all’auto in meno di mezzora.

Storico:
Esistono decine e decine di fire tower nello Stato di New York. Prestare sempre attenzione durante la salita e la discesa dalla torre, in quanto la pavimentazione e' in legno e la torre e' sempre esposta agli elementi, ghiaccio e vento in particolare. In assenza di manutenzione, e' probabile che l'accesso alla torre verra' chiuso nei prossimi anni.