Spiz de Malinvern da Ronch, anello per la Costela

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
624, 624B, 616A

Parcheggio piccolo a lato strada in localita I Ronc, sulla strada che sale verso il San Pellegrino, poco dopo la cabinovia del Lusia.
Descrizione

Da I Ronc si sale subito su sterrata (segnavia 624) con alcuni tornanti fino a diventare sentiero e salire sempre abbastanza ripido nel bosco fino al Col de Siser, dove sorge una piccola baita in legno. Si prende il sentiero che in breve esce dal bosco e procede ripido per prati fino al Ciadin Burt. Al bivio, si prende la traccia a destra che attraversa un tratto pianeggiante erboso per poi seguire verso un erto ma breve canale erboso che si supera con alcuni zig-zag. Raggiunta la cresta delle Pale Rabiose, si sale fino alla vetta del Spiz de Malinvern. Ora con alcuni saliscendi, e tratti di cavo metallico, si segue la facile ferrata Bruno Federspiel che porta a La Costela. Da qui possibilita’ di salire alla vicina cima Valacia. Si prende il sentiero 624 che per prati scende al Ciadin Burt e si continua per la stessa via di salita fino alla macchina.