Spenicazzia (Punta) – Candella di l’Oro

Spenicazzia (Punta) – Candella di l’Oro
La gita
goldenmat
5 08/06/2025
Accesso stradale
Camping Tuani
Traccia GPX

Avvicinamento ripido ma per fortuna all’ombra, all’attacco della via si sono mossi un paio di blocchi non molto simpatici da L1 ma per fortuna non hanno preso nè noi nè le corde.

La via è incredibile, in particolare L4 vale la giornata. Le difficoltà non sono mai eccessive e la chiodatura è messa in maniera molto intelligente (possibile comunque integrare specie sui numerosissimi tafoni). Attenzione in discesa che le due cordate davanti a noi hanno incastrato le corde nei tafoni, e abbiamo dovuto aiutarli a recuperarle. Noi stessi non so come abbiam fatto a non incastrarle, magari solo più fortunati.

Giornata calda ma con un bel venticello che non ci ha fatto soffrire in via. Al ritorno un piccolo errore di percorso ci ha portati lato fiume e siam dovuti tornare indietro perchè non si passava, non prima che un sasso traditore si spostasse mentre passavo il che mi ha portato con entrambi i piedi dentro l’acqua…ma faceva talmente caldo che le scarpe si sono asciugate prima di arrivare al camping.

Con Greta, Luca e Simo, secondo giorno della vacanza in Corsica.

Link copiato