Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da Saretto

Soubeyran (Monte) o Tete de l’Alp da Saretto
La gita
lakota
2 02/03/2019
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ambiente bellissimo e salita con vento non fastidioso ma freddo, che non ha fatto “mollare” la neve, soprattutto in basso; dove è proprio poca.
Si arriva sci alla macchina..ma ancora per poco. La sciata è leggermente superiore a 2 stelle, soprattutto la parte intermedia, dal colle delle Cavalle fino al vallonetto finale sopra le macchine, però 3 stelle sono obbiettivamente troppe.( si potrebbe mettere 3 stelle per panorama, compagnia etc. etc….ma qui si parla di sciabilità…non di altro).
Dalla vetta bel pendio diretto (in una giornata più calda sicuramente molto bello, noi l’abbiamo sciato leggermente duro), poi traverso al colle della cavalla e discesa dal colle su neve farinosa pressata, da prendere dove è liscia.
La discesa nel vallonetto a dx. (salendo) in traversata ha un problema, l’ingresso è magrissimo poi, tritato com’è, probabilmente non è un granchè.

Week-end Sociale Cai Venaria, nell’ambito delle sociali 4 Cai, Almese, Bardonecchia, Ciriè e Venaria, 24 partecipanti, tutti in vetta.
Ambiente super, veramente molto bello. Serata splendida, piena di allegria (e birra) a Campo Base a Chiappera…

Link copiato