Sono utili corde da almeno 50 m, una scelta di chiodi da roccia, friend medi e piccoli, almeno 2-3 fittoni da neve.
Parcheggiare ai Prati del Sirente e attraversare i prati verso sx (faccia alla parete) raggiungendo un rifugio in muratura bianco posto al margine del bosco. Da qui parte una traccia, all'inizio piuttosto evidente, che risale la faggeta in direzione della parete. La traccia è segnalata da ometti e strisce rosse orizzontali (sbiadite) sugli alberi; con innevamento scarso o assente conviene senz'altro seguire fedelmente gli ometti. Con forte innevamento, o se comunque si perdesse la traccia, tenere presente che questa tendenzialmente traversa sempre in leggera salita verso destra (tranne un paio di brevi tratti con tornanti) e passa fra due collinoni boscosi, il più a sinistra dei quali è il Colle Saraceno (1727 m). In circa 1h30/2h, a seconda delle condizioni, si raggiunge la conca alla base della parete, a ca. 1650 m.
L’attacco e il primo tratto della via sono in comune con la via del “Braccio Destro della X”.
Nella parte inferiore della parete i due bracci della “X” sono separati da una grossa parete rocciosa triangolare. Ci si dirige verso il canale incassato (il “braccio destro”) posto a destra di questa, risalendo faticosamente il grande conoide nevoso; l’ingresso del canale è a ca. 1800 m.
Si risale dunque il profondo canale su pendenze di 45-50°; dopo ca. 50 m il canale piega nettamente a sinistra incuneandosi in una ripida strozzatura. Questo tratto iniziale è esposto alle scariche provenienti dal ripidissimo colatoio di ghiaccio e misto che lo sovrasta; tenersi sul bordo destro e procedere velocemente! Raggiunta la strozzatura, la si supera (passaggio molto stretto e ripido, dai 65° agli 80° a seconda delle condizioni) procedendo quindi su pendenze minori, nel solco che è ora trasversale alla parete. Ci si trova ora circa al centro della “X”.
Da qui una ripida rampa nevosa (60° o misto non facile con scarso innevamento) che sale in verticale permette di abbandonare il canale fin qui percorso e immette in un ampio canalone relativamente appoggiato e obliquo verso destra, la “Supercanaleta” vera e propria.
Lo si percorre tutto, per oltre 200 m, con pendenze fra i 40 e i 55°, rimanendo sempre nel solco principale fin quando non tende a piegare a sinistra ed esaurirsi contro la cresta in alto a destra (poco prima, un ultimo canale che si dirama a sinistra in verticale rappresenta un’interessante variante di uscita).
Continuare dunque sugli ultimi pendii che chiudono il canale a sinistra (piuttosto ripidi e delicati, 60°, attenzione con neve poco consistente) fino a raggiungere una comoda selletta nevosa sulla crestina sovrastante. Da qui due possibilità:
- 1) seguire verso sinistra questa crestina, prima di misto facile poi nevosa e molto esposta, fino a un’esile selletta nevosa successiva; da qui ancora per pendii nevosi ripidi (60-70°) si evita l’ultimo risalto roccioso e verticale e si guadagna il pianoro sommitale del Sirente.
- 2) seguire brevemente la crestina sul fianco destro per poi abbassarsi sull’altro versante per pendii nevosi sui 50°, i quali portano direttamente nel canale sottostante che già permette di scendere (è una diramazione del canale Gemello Sinistro che è il canale principale di discesa).
In entrambi i casi, per la discesa si raggiunge il canale Gemello Sinistro e lo si percorre fino in fondo (max 40°), per poi piegare a destra e tornare al conoide dell’attacco.
- Bibliografia:
- C. Iurisci, Ghiaccio d'Appennino - ediz. Versante Sud
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Macerola (Punta) Parete Nord Via Baiocco – Pallante
Macerola (Punta) Parete Nord quota 2228 m Braccio Destro della X
1.5Km
Sirente (Monte), anticima Parete Nord – Via Iurisci-Carusi
4.5Km
Sirente (Monte), Cima dell’Aquila – Sperone di Mezzo, via di sinistra
4.5Km
Sirente (Monte) Parete Nord, direttissima invernale – Via Gulli
Sirente (Monte), sperone 2151 m Cresta Nord
7.5Km
Sirente (Monte), Il Tempio Via Normale da Sud
7.9Km
Tino (Monte) o Serra di Celano Cresta Ovest
9Km
Secino (Monte) Cresta Sud-Ovest
10.6Km
Bucci Walter (Pizzo) da Campo Felice per i torrioni
19.3Km