- Accesso stradale
- Ns
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
Per noi tour un po diverso da quello qui descritto ma con stessa partenza e durata, qui le possibilità sono davvero infinite e il giro può essere organizzato con tante varianti e allungato a piacimento.
1^ giorno partenza da Guarda (lasciata l’auto alla sottostante stazione dei treni e preso il pulmino per arrivare in paese in questo modo si risparmia qualche soldino) e salita al rifugio Chamanna Tuoi (più deludente dei successivi rifugi austriaci) portando gli sci per circa un oretta in quando è un vallone esposto a sud e quest’anno ha nevicato poco in zona.
2^ giorno Chamanna Tuoi Jamtal Hutte passando per la valletta ed il colletto tra Jamspitze Hintere e Piz Urezzas con cima del Jamspitze dal Jamjoch.
3^ giorno Jamtal Hutte Wiesbadener Hutte toccando la cima del Dreilanderspitze (breve finale alpinistico, utile la corda, in loco qualche spit).
4^ giorno Wiesbadener Hutte Chamanna Tuoi e ritorno a Guarda passando per la Fuorcla dal Confin e il Plan da Mezdi.
Giro davvero bello, aiutato da un meteo splendido nei primi 3 giorni e un po più disturbato nell’ultimo dove abbiamo saltato la cima del Piz Buin per ragioni di tempo e gestione del gruppo.
Tantissima gente in giro ma i pendii sono davvero enormi, una menzione ai rifugi austriaci dotati di tanti comfort e dove si mangia discretamente bene!
Neve sempre ben sciabile e sicura, farina pressata a nord e trasformata alle altre expo ed a bassa quota.
Un saluto alla compagnia, Stefano che ci ha guidati magnificamente, Gianmaria che ha creduto nell’organizzazione del giro, Valter, Gianmario, Giampiero e Mauro.