Sergent – Via delle Placche

Sergent – Via delle Placche
La gita
steurendo
3 07/09/2025
Accesso stradale
-

Aggiornamento: la relazione è stata aggiornata.

Avendo avuto in passato difficoltà “tecniche” su questa via proverò a contribuire al creare un po’ di chiarezza dato che la relazione qua su Gulliver può trarre in inganno. Intanto consiglio vivamente di seguire la relazione sul sito “vielunghe”, ma riporto dettagli salienti (ed aggiungo due note).
Prima cosa, il grado obbligatorio ovviamente NON è 4 e, risparmiando relativismi cosmici, la via non è assolutamente spittata plaisir (scordarsi la chiodatura delle vie entry level): su L5 ed L6, pur essendo molto facile, la chiodatura è pressoché inesistente mentre su L7, facile 4c ma comunque su placca liscia, ci sono 4 spit concentrati sui primi 20 metri, poi ce n’è uno in 20/25 metri (si può mettere un friend a metà, non di più).
A differenza di quanto scritto da qualche fenomeno, avere con sé delle protezioni veloci non guasta in quanto in vari punti integrare le già poche protezioni può risultare utile.
L’arrampicata in sé è oggettivamente facile (tranne su L3 e su una breve sezione di L4), ma la scarsa proteggibilità la rende una via non adatta a principianti.

L’estetica degli ultimi tre tiri è stata ciò che mi ha catturato di più, ma complessivamente non una via particolarmente imperdibile.
Contenti comunque di aver chiuso i conti dopo essere stati respinti due anni fa.
Citando Ali, “non bellissima, ma andava fatta”

Link copiato