Serene (Punta delle) da Balme, traversata nord-sud

Serene (Punta delle) da Balme, traversata nord-sud
La gita
gianni-savoia
3 05/01/2019
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Portage sino dopo Bogone.
Con le attuali condizioni non se ne parla di salire direttamente dall’inizio del piano come vorrebbe la relazione. Conviene fare il ‘giro largo antiorario moda veja’, spostandosi a sinistra dopo Bricco e prendendo quota progressivamente nel lariceto, aggirando Rocca Nera e Rocca Turale, sino a ritrovarsi di fronte all’imbocco del canale d’Arnas. Si sale ancora e ci si sposta poi gradatamente a sinistra sino a raggiungere il colle Tovetto (sentiero estivo…). Altre tracce vecchie salgono prima ma penso che poi si perdano nella boschina.
Si scende di poco dal colle e si ricomincia a salire in centro vallone oppure di poco a destra.
Il canale che sale al colle delle Pariate non è evidentissimo: occorre avanzare oltre quello che parrebbe essere l’unico canale che sale al colle. Si sale senza problemi.
Ho lasciato gli sci alla puntina dopo il Colle e ho proseguito a piedi per la vetta (ramponi indispensabili ma cresta in buone condizioni). Vetta spettacolare e meritoria.

In discesa neve dura declinata in tutte le tonalità : gelata, compatta, ventata, grutuluta, rigelata. Comunque mai crosta. Qualche possibilità migliore stando in fondo ai valloncelli e in alcune contro-pendenze più fortunate. Migliora appena appena scendendo dal Tovetto (giro largo anche al ritorno…) e nel lariceto di fronte al Rifugio. Si può stare tutto a destra e uscire nuovamente di fronte a Bricco.
Gita piacevole ma la neve è puro beton; se ci nevicasse sopra sarebbe un fondo formidabile.
Le tre stelle quindi non sono tanto per la sciata quanto per la continuità del manto che non sarebbe nemmeno male.
Rampant ovviamente molto utili su tutto il percorso, anche a risalire al Tovetto al ritorno (!!!)

Tout seul. Visto anime vive solo al ritorno dopo Bricco.

Link copiato