Septimer Pass da Maloja

Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa
BC+

lasciata l’auto a Maloja 1809 m, si seguono le indicazioni (freccia Rossa con mtb bianca) e si imbocca la ciclabile che va verso St.Moritz. si passa l’abitato di Sils Maria e si prosegue fino a Silvaplana.
Qui si lascia la ciclabile, si attraversa il ponte e si segue la strada dello Julierpass. Appena usciti dall’abitato di Silvaplana si imbocca a Sx – frecce gialle – la pedonale del Passo.
Ci si riimmette sulla statale a circa q. 2000 m, e si prosegue fino allo Julierpass 2284 m. Sempre seguendo la statale si scende fino all’abitato di Bivio 1769 m. appena entrati in paese sulla sx una carrareccia si stacca dall strada principale, e su una palina bene in vista ritroviamo i segnavia rossi con mtb bianca: seguiamo l’indicazione septimer pass – Casaccia – St.Moritz.
la strada inizia a salire, e dopo circa un Km diventa sterrata.
Percorriamo tutto l’ampio vallone, fino a giungere al Septimer pass 2310 m.
Qui inizia la discesa verso la val bregalia. qualche centinaio di metri di strada bianca si trasformano presto in sentiero dove una buona Full suspendend si fa sicuramente apprezzare.
scendendo spesso di sella per brevi tratti raggiungiamo il fondo della val Maroz. Una stradina con qualche piccolo tratto di asfalto ci porta infine al paese di Casaccia 1458 m. A questo punto per raggiungere l’auto possiamo:
A – salire lungo la strada del Maloia fino al passo aggiungendo altri Km e altro dislivello (ca 400m)
B – prendere l’autobus Postale che in circa 15 min ci porta al Passo
C – fare autostop alle tante auto di passaggio

dipende tutto dalle forze che ancora abbiamo !

Cartografia:
cns 268 s Julierpass - Kompass Val chiavenna