Sendua (Testa della) anello da Erasca per Croce Turnour e Bric Lombatera

Nord-Est
MS
Su dorsale

Note
Gita prettamente invernale, consigliabile quando il manto nevoso arriva a coprire anche le basse quote.Per puri amatori di questo genere di gite dove la discesa pura in quanto tale passa in second'ordine.
Descrizione

Si parcheggia l’auto poco dopo la diramazione per Castello prima del ponte sul Rio Cornaschi, e si prosegue in direzione delle Case Ramat.Seguire le indicazioni per Saret e raggiungerlo. Continuare con ampio semicerchio in direzione nord fino alla Croce Turnour. Ora si mantiene la cresta e procedendo verso sud; si incontra il Bric Mongioia(m.1680). Si scende brevemente alla Sella di Ciaposetta per poi risalire alla Rocca Poso(m.1826).Ancora un km di cresta e si e in vetta alla Testa della Sendua.
Per la discesa si utilizzano le piste battute di Pian Mune’ fino al parcheggio: da dove per la piatta e larga costa si sale brevemente al Bric Lombatera: fino a chiudere l’anello a Erasca. Scendendo alla bene meglio i dolci declivi di radi boschi in direzione del Bric Cio’ d. Verre.