Seefeld-Spitze da Mocenigo per il Lago Cemiglio

EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia
113A

Note
Eventuale anello scendendo verso il Passo di Lavazzè, Malga Masa Murada, Malga Lavazzè.
Descrizione

Da Mocenìgo prendere la strada della val di Lavazzè e al primo bivio prendere a destra il sentiero no.113A che sale per sterrata, solo a tratti cementata, al maso Bernardi 1572 m. Proseguire per sterrata, poi sentiero che attraversa un torrente e sale deciso sul versante destro idrografico fino a sbucare al Bivacco Forestale 1830 m. Fontana. Di qui seguire il sentiero a sinistra (133 e 113A), abbandonare quello che prosegue in costa (133) e salire (113A) per prati, poi qualche pietraia, lungo il vallone di Cemiglio. Si esce dal vallone sulla destra e si sbuca alle Bait dale Beze 2169 m. Proseguire ancora per prati. Si incontra una prima pozza, quindi il bel Lago Cemiglio 2267 m. Sempre seguendo la traccia e i segnali, puntare al Passo Cemiglio, tra la Seefeldspitze e la Cima degli Olmi (Ilmenspitze). Ci si affaccia sulla Auerbergtal. Qui finiscono i segnavia, che proseguono a destra verso la cima degli Olmi. Invece per la Seefeld si segue fedelmente la bella cresta prevalentemente rocciosa con vari saliscendi. Non c’è nessuna traccia ma la linea di crinale è dritta e inequivocabile. Mai troppa esposizione, mai passaggi difficili su roccia. Però ci vuole sicuramente un passo sicuro e assenza di vertigini. Verso la cima, sempre in ambiente pietroso, si gira leggermente a destra, quindi si scende e si risale alla cima con piccola croce di vetta e libro. La vetta è particolare perchè non è un unico punto al quale si sale da ogni versante, bensì è costituita da 5 punte circa della stessa altezza a circolo su un piccolo catino erboso.