Scott Gally

Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Note
Bella cascata, d'ambiente, relativamente al sicuro dalle valanghe anche in caso di forti nevicate. Accesso breve e comodo. Consigliate corde da 55/60 m.
ATTENZIONE:
1) State andando in Svizzera, non scordate la carta d'identità.
2) L'autostrada finisce a Gravellona e con essa il limite a 130. Sulla superstrada di Domodossola limite a 90, polstrada locale ferocissima!
Descrizione

Accesso:
da Torino o Milano in autostrada fino a Gravellona e poi in superstrada fino a Domodossola. Imboccare la SS33 del Sempione, passare il confine di stato e dopo le Gole di Gondo fermarsi al paesino di Gabi. Parcheggio sulla sinistra dopo il ponte passato il paese.

Avvicinamento:
la csacata é quella più a destra delle 3 ben visibili dal parcheggio dall’altra parte della valle. Dal fondo del P imboccare una stradina, seguirla fino a un ponticello sul torrente e raggiungere la base della cascata, attraversando il bosco, prima in piano e poi per ripido pendio.
Itinerario:
L 1: goulotte in stretto canale-camino, muretti a 80°/85°, 50 m, sosta a sinistra su 3 spit;
L 2: canale più ampio, pendenze meno sostenute, risalti a 75°/80°, 50 m, sosta a sinistra su albero con cordone e maillon;
L 3: facile canale e divertente salto finale di una 15 di m, 30/40 m, sosta in alto a destra su albero con cordone.