Al ritorno, da Alnasco, con il bus 321 fino a Tenero, dove si prende il treno S20 per Bellinzona.
Primo giorno (16.8 km, 2000 m d+, 450 d-):
Da Personico si intraprende, seguendo le indicazioni per la capanna d’Efra, il sentiero che si immette nella val d’Ambra. Da qui, prima per castagneti, poi per faggete e infine per abeti e larici, si guadagna quota passando per alcune case (Gallina, Marzoch, Miregn) che infine portano a imboccare la Val Gagnone. Lungo il percorso èpossibile osservare moltissimi trifogli, mirtilli e diversi formicai. Da quota 1450 m a 1750 m circa il sentiero diventa momentaneamente impegnativo, impennando parecchio, sfruttando l’unico lato debole della valle sulla sinistra orografica. Con due lunghi costeggiamenti si giunge a un panoramico pianoro a quota 2100 sotto la cima di Gagnone, quindi finalmente al passo omonimo (2215). Da qui si scende in poco tempo alla capanna d’Efra (2039 m), oppure al lago d’Efra (1837 m), dove è possibile campeggiare con la tenda.
Secondo giorno (16.3 km, 890 m d+, 1960 d-):
Dal lago (o dalla capanna) si risale al passo di Gagnone. Da qui si prende la Via Alta della Verzasca in direzione ovest, verso la Bocchetta dello Scaiee (2434 m, punto più alto della traversata), percorrendo un estetico sentiero sulla cengia. Giunti alla Bocchetta, ci si immette nella Vall Mött, muovendosi lungo il sentiero in direzione sud puntando al passo successivo, la Bassa di Motto (2276). Da qui, si prosegue ancora verso sud, questa volta nella Val D’Agro, verso l’alpeggio Mazer (2099 m).
Dall’alpeggio, si prende il sentiero che, costeggiando in direzione ovest/sudovest, conduce all’ultimo estetico passo, la Bocchetta di Cremenzè (2143 m). Da qui comincia infine la lunga discesa per il sentiero che porta ad Alnasca (759 m).
Lungo questa discesa si passa per il baricentro geografico cantonale del Ticino. Scendendo, si nota infatti il cippo posto in memoria dei 100 anni della misurazione ufficiale svizzera avvenuta il 12 Maggio 1912.
Una traversata molto remunerativa dal punto di vista estetico e paesaggistico, impegnativa per il dislivello positivo e negativo, nonchè per lo sviluppo. Da intraprendersi in condizioni di buon meteo e temperature non troppo alte.
- Cartografia:
- https://map.geo.admin.ch
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Matro (Monte) da Sobrio per Cogn, Pianca Bella e Croce di Sasso
3.7Km
Matro (Monte) da Sobrio
Matro (Monte) dall’alpe di Gardosa
5.1Km
Simano (Cima del) da Motto
8.7Km
Laghetto (Lago) da Chironico
Negros (Cima di) o Cima delle Pecore da Lodrino
10.4Km
Torent Basso dall’Alpe Cava
13Km
Efra (Capanna) da Frasco
Poncione della Marcia da Gerra Verzasca, Via normale
14.3Km
Biasagn (Rifugio) da Fontana
14.3Km