Sbarua (Rocca), Torrione Bianciotto – Spigolo Bianciotto

Sbarua (Rocca), Torrione Bianciotto – Spigolo Bianciotto
La gita
marcestonex
4 04/10/2025
Accesso stradale
Pochi posteggi dove finisce la strada, occorre ingeniarsi un po'

Relazione qui presente decisamente scarna ed insufficiente, viste anche le molteplici linee di spit vicino la Bianciotto: consiglio come sempre di seguire quella dell’ottimo sito “www.vielunghe.com”, dove è ottimamente relazionata.
Noi in particolar modo siamo arrivati all’attacco della Via mediante la Gervasutti – Ronco, combinazione classica e molto bella: dall’uscita della via occorre traversare a sx faccia a monte e scendere per sentierino finonad una comoda cengia dovime ci si rimette in assetto d’arrampicata. Per l’esattezza abbiamo percorso, come indicato sull’altra relazione, il terzo tiro della Via “Il gioco delle perle di granito”, V, per arrivare all’attacco vero e proprio della Bianciotto; possibile anche tagliare prima per cengia così da non doverlo fare.
I gradi qua proposti sono quelli storici, validi per il 1949 sicuramente ma oggi un po’ ” datati”: più realistico un bel V+ continuo con passi di VI, visti i tanti spit anche considerabile come un moderno 6a a tratti. Attenzione a non sbagliare strada, basta seguire bene la relazione di “vielunghe” e non è difficile!
– L1: bella placca di V/V+ con un passo di VI verso metà a superare un bel bombamento fessurato: mani buone ma mancano i piedi!
– L2: non si prosegue dritti sopra la sosta ma si aggira con bei movimenti esposti lo spigolo a sx e lo si risale prima a sx e successivamente a dx fino alla sosta; anche qua V/V+ sostenuto e forse un passetto di VI a riscavalcare lo spigolo a dx in alto.
Dalla fine di L2 si prosegue facilmente per placconata fino ad un cavo, dove ci si può rimettere in assetto da sentiero velocemente. Da qui 2 opzioni: doppia sulla via o traccia di rientro nel canalone alla nostra sx (faccia a monte). Noi abbiamo seguito la seconda, con un po’di attenzione si scende e si risbuca al terzo tiro de “Il gioco”. Rientro equivalente a quello della Gervasutti – Ronco.

Cordata Gritte con Rick ed Eli, io mi faccio L1 e Rick L2, molto bravi tutti e 3 in ogni caso a liberare tutto tranquillamente. FRATELLOJEJE MI SPIACE PER IL FRIEND È COLPA MIA. Chissà dove cavolo l’ho posato. Molto triste di ciò. Però bellissima Via! Pazzesca per i tempi in cui l’hanno aperta!

Link copiato