Sbarua Diretta della Fontana (Via della Fontana+Fungo+Spigolo Mellano)

Dislivello avvicinamento (m)
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Rifugio Melano Casa Canada

Note
Altra splendida combinazione di vie, meno sostenuta della "Diretta del Fiurens" che termina invece con la Via del Ghiro

Da Casa Canada sentiero orizzontale verso est sino ai piedi del Cinquetti a sx. di una caratteristica sorgente. scritta alla base
Descrizione

1-2) Attaccare a sinistra della fontana e risalire un evidente sperone roccioso che porta ai piedi della placconata del Cinquetti (IV+, passo di VI sulla seconda lunghezza)
3) Salire su placche inclinate fino sotto ad una zona strapiombante (IV+, V)
4) Spostarsi a destra, superare lo strapiombo (VI+) e sostare su un terrazzo.
5) Continuare direttamente su belle placche fino ad una cengia (V,V+)
6) Alzarsi alcuni metri su una ripida placca, (V+. VI-). poi attraversare a destra (incrociando le vie Barbaflipot e Molfago) e salire verso un terrazzino dove si sosta (IV, V)
7) Salire leggermente verso destra in direzione di un’evidente diedrino verticale, superarlo (V+, VI+) e continuare fino ad una cengia con piante (V)
8) Proseguire lungo il diedro finale in comune con la via classica Cinquetti (IV+. V)
9) Salire a dx. del terrazzo una facile lunghezza con spigolo fessurato (III+) fino ad uscire nel bosco

si seguono dei bolli rossi sbiaditi fino contro le placconate ai piedi del Fungo
Diretta al Fungo
L1 – 5 possibilità di concatenare con L2
L2 – 5+
L3 – 5+/6a
L4 – 5
L5 – 5
L6- 6b+A0

Usciti dal fungo si scende leggermente a sx. e con una doppia (catena attorno ad un faggio) oppure con un traverso a sx su cengia delicata (III+, IV) ci si collega al 2° tiro della Mellano sul Torrione del Nonno

Primo tiro 5+/6a
Secondo tiro 6b
Terzo tiro 5+/6a
Quarto tiro 5+

Per uscire un ultimo tiro di 4

Per un totale di 20 lunghezze se non si doppiano alcuni tiri

Discesa per sentiero al colle Sperina, poi al primo bivio in discesa a sx. con un lungo sentiero diagonale che riporta al rifugio