Saxe (Monti della) Volo sul rifugio Bertone

Quota arrivo (m)
Sud

Rifugio Bertone

Note
Il volo si svolge nella Val Sapin in ambiente bellissimo con vista su tutta la catena del Monte Bianco e Grandes Jorasses.
Atterraggio: nei prati posti a sinistra della strada di salita prima di arrivare al parcheggio di partenza, quota 1300. L'atterraggio è ben visibile sul sentiero di salita al rifugio Bertone, è il secondo ampio prato posto verso Courmayeur.
Descrizione

Accesso: Arrivare a Coumayeur con autostrada Torino-Coumayeur.
Entrare nel capoluogo quindi prendere a sinistra (direzione Entrèves) e poi a destra per il Villair. Pacheggiare in uno spiazzo a monte di Villair, prima del ponte che attraversa il torrente. Proseguire a piedi sullo sterrato sino al cartello che indica il sentiero per il rifugio Bertone.
Salire al rifugio posto a quota 2000 circa e proseguire sino al termine del crinale che vi porta sui Monti La Saxe.
Il decollo si trova una decina di metri sotto la cresta di arrivo.
Consiglio di arrivare in cresta e proseguire per la Testa Bernarda per gustarsi il favoloso Panorama.