S’Assabbella (Falesia)

Grado minimo
5b
Grado massimo
8a

Dalla chiesetta del paese,di colore lilla,proseguire dapprima verso il lavatoio,ove sgorga acqua gelida e c'è un piccolo parcheggio (una decina di posti auto) poi si vede un bizzarro cartello del paese,posto in verticale su un grosso masso in alto a dx. Un evidente sentiero con muri di contenimento in cemento rivestiti in pietra aggira la base rocciosa,in direzione N ed in breve(5-10 Min)porta alla falesia.
Siamo nella zona detta "I tacchi dell'Ogliastra". La falesia sovrasta il cimitero del paese ed è molto vicina al settore "il canyon"descritta su Pietra di Luna di M. Oviglia.

Bellissima falesia di nuova apertura.Gradi sinceri e protezioni plasir. Soste con catena ed anelli di calata ma senza moschettone

Scalata varia. Placca,diedri,fessure,tacche e svasi.

Roccia eccezionale

Tiri più facili (ma anche più sporchi di terra dall’evidente disgaggio) si trovano all’estrema dx.

Storico:
Purtroppo non só indicare né gli apritori né il nome della guida cartacea
Bibliografia:
Questo descritto non è presente nel libro di Oviglia perché aperta da poco. Ignoro gli apritori ma in paese si può acquistare una guida per 10€. Fortunatamente sono arrivati dei locals che ci hanno indicato dei tiri fattibili per noi.
mastroteo
17.08.2020