San Paolo (Parete di) Aphrodite

5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Arco

Bella via, roccia per lo più buona. Il grado della via sfiora un paio di volte il VI, ma comununque la via è abbastanza continua sul V/V+ con una chiodatura che rende obbligatorio quel grado.
I friend a mio parere non servono, forse uno grande per la fessura di incastro di mano del terzo tiro, ma non necessario (ottimo spuntone di roccia due metri sotto).

Primo tiro bello, non banale montare dentro al diedrino se si è freddi (come noi, temperatura sottozero). C’è uno spit, poi un chiodo buono, poi un chiodo di merda che sarebbe possibile togliere con la mano. Quindi occhio. Poi bel traverso a dx, ben protetto da uno spit. V grado
Secondo tiro corto ma bello, si sta sulla placca di “roccia dorata” a dx del diedro. Il VI grado pare un po’ eccessivo per questo tiro, con un solo passo di equilibro verso dx. Magari V+
Terzo tiro anonimo se non per la fessura ad incastro per la mano, V/V+ obbligatorio se non si ha un friend. La protezione è comunque garantita da un ottimo spuntone di roccia 2 metri più in basso.
Quarto tiro: traverso facile a sx su roccia malsicura, occhio! Poi si rimonta un grosso masso e quindi di nuovo a dx sulla vicina sosta. Tiro corto. III+
Quinto tiro: Il primo spit un po’ alto, ma non bisogna avere fretta di moschettonare. Seguire la freccia blu. Ottima maniglia sopra lo strapiombetto. Poi bel tiro continuo sul V in placca. Alcune prese sono state resinate. Protezione ottima!
Sesto tiro: tiro chiave della via, se si fa la variante di VI come noi. Entusiasmante arrampicata su placca, abbastanza tecnica e di spalmo di piedi. Partenza un po’ problematica da dopo la sosta. Poi attraversare a dx, prima spit, poi ottimo chiodo nuovo. Per questo traversino usare l’appiglio a sx del chiodo, dentro alla fessura stessa del chiodo.
Tiro ben protetto anche se gli spit non sono ravvicinati. Dall’ultimo spit della variante, obliquare decisamente a sx verso la visibile sosta e non (come ho fatto io) proseguire dritti per poi traversare a sx: passo difficile molto lontano dallo spit. Sosta scomoda.
settimo tiro: traversata a sx poi su dritti per il pilastro con cordino sullo spit. V
Ottavo e ultimo tiro: V atletico e ben ammanigliato. Protezioni ottime!

Via bella

Bibliografia: