San Benedetto in Val Perlana (Abbazia di) da Lenno, anello

Varie
E

Strada Regina lungo il lago di Como, a Lenno si prendono le indicazioni a sinistra per Abbazia Acquafredda e San Benedetto, in fondo a via Pellico a sinistra in via San Rocco, parcheggio presso un lavatoio.
Altri parcheggi possibili a Lenno e ad Ossuccio nel raggio di poche centinaia di metri.
Descrizione

Dal parcheggio si torna indietro a via Silvio Pellico e si prendono le indicazioni su asfalto per Abbazia dell’Acquafredda. In breve si prende l’acciottolato di viale panoramico che taglia fino all’ingresso di tale abbazia.
Si prende a sinistra per strada ancora asfaltata seguendo le chiare segnalazioni. Si prende a salire e presto l’acciottolato sostituisce l’asfalto, e ci si inoltra nella valle lungo la comoda mulattiera. Si sale sfiorando gruppi di baite, sempre a mezzacosta nel bosco sul versante sinistro orografico della val Perlana. La meta a mano a mano si avvicina e diventa a tratti visibile, e oltre un saliscendi e un ponte su un torrente la si raggiunge attraversando un ultimo tratto di conifere.
In discesa si può scendere verso Ossuccio, seguendo le indicazioni, per una altra mulattiera con caratteristiche simili a quella seguita all’andata, sul versante destro orografico.
Si raggiunge quindi il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio (punto di ristoro), e si scende al punto di partenza percorrendo il viale del Rosario, acciottolato lungo cui sono state costruite nei secoli passati le cappelle del Sacro Monte di Ossuccio, che raffigurano i misteri del Rosario. Raggiunta l’ultima cappellina (o meglio la prima), si prende a sinistra e superato un ponte in breve si raggiunge il parcheggio.

Storico:
Itinerario che tocca diversi punti con importanza storica ed artistica: l'Abbazia dell'Acquafredda di Lenno, l'Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, il Santuario della Madonna del Soccorso ed il Sacro Monte di Ossuccio, tutti con secoli di storia e bellezze artistiche o architettoniche interessanti da visitare.
Informarsi preventivamente per le aperture di San Benedetto.