Sagro (Monte) da Foce di Pianza

Sagro (Monte) da Foce di Pianza

Dettagli
Dislivello (m)
500
Quota partenza (m)
1272
Quota vetta/quota (m)
1753
Esposizione
Ovest
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero segnato

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Carrara e Ristorante Belvedere a Campocecina

Note
L'itinerario proposto è il più facile per raggiungere la cima del Sagro, montagna considerata la più facile, e quindi la più frequentata, delle Alpi Apuane. Bellissimo panorama a 360° su mare, Apuane e Appennino Tosco Emiliano.
Avvicinamento
Foce di Pianza è raggiungibile dalla strada che porta a Campocecina, proseguendo su strada marmifera, percorribile da qualsiasi mezzo. Ampia possibilità di parcheggio.
Descrizione

Da Foce di Pianza (1272 m) si prende il sentiero 172 che sale su un costone roccioso. Dopo la biforcazione con il sentiero 173 si prosegue a mezza costa su fasce rocciose fino sotto la modesta sommità del Monte La Faggiola (raggiungibile con piccola deviazione ca 10 min). Da qui il sentiero prosegue alla foce della Faggiola (1452 m), dove si abbandona il sentiero 172 e si prosegue su evidente traccia a sinistra (indicazioni). La traccia sale costante a mezza costa i pendii del Sagro. Oltrepassando un bivio poco sotto la vetta, si svolta a prendere il largo crestone che in poco porta in cima (1753 m) ca 1.20 h dalla partenza.

Discesa: per l’itinerario di salita

È possibile compiere un anello, con difficoltà EE, prendendo ad inizio itinerario il sentiero 173. Proseguire fino ad un costone, dove si trova una deviazione segnata blu e giallo che porta al bivio poco sotto la vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
vagabondi-2_0
31/05/2020
2 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato