Sant’Anna di Vinadio (Falesia di)

Sant’Anna di Vinadio (Falesia di)
La gita
marcoclimb
3 01/08/2024
Accesso stradale
strada in ottimo stato fino al parcheggio superiore (Scoglio dell'apparizione). Pochi posti al nostro arrivo , verso le 9.45. Molti posti disponibili comunque nei parcheggi vicini al santuario.

Ottima e divertente falesia estiva. parecchie vie facili ma anche una buona scelta di tiri intorno al 6a/b.
Roccia molto bella e con un bel grip. in genere tecnica su lame e tacche magari piccole ma sempre nette. Saliti 7 tiri , Manetta, Gnak (sullo sviluppo oltrepassa i 30 mt, occhio con corda da 60), ottoperotto, trudy, etabeta, phil e gambadilegno . Questi ultimi 3 hanno il grado inciso sulla targhetta piu’ alto della descrizione qui riportata. Credo dipenda dalla possibilità di salire piu’ o meno rigorosamente sulla linea degli spit (piu’ difficile) o fare qualche passo un pò piu’ … a lato. La roccia, d’altronde, è talmente lavorata da permettere spesso “variazioni sul tema”. In linea generale il materiale in parete inizia a subire il corso del tempo, benchè ancora in buono stato di tenuta “meccanica”, Chiusi 2/3 bulloni con la chiave da 17 che ormai porto sempre con me. Utile sapere che in questo periodo l’ombra arriva verso le 13.30 nella parte dx della falesia e nel giro di un oretta anche a sx il sole se ne va

Con Carlopell, scelta caduta con successo su questa falesia in quota. Anche prima dell’arrivo dell’ombra una bella brezza ci ha permesso di scalare senza patemi. Dopo è stato un bijoux. Solo noi in falesia. Molta gente ,come solito, sui sentieri , ma tutto relativamente tranquillo per il periodo.

Link copiato