- Accesso stradale
- Strada chiusa a Pont Serrand
- Osservazioni
- Visto cadere valanghe a lastroni
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
- Quota neve m
- 1900
Decidiamo di fare un giro perlustrativo in zona La Thuile, e ci facciamo ispirare dall’uscita di brusa… A noi tocca un po’ di spallaggio però! Nulla di che, seguiamo il sentiero (ghiacciato in molti punti!) fino a poco sopra Lo Riondet e da lì pelliamo, noi siamo andati su fino al Lago Verney (tanta neve tritata dai cingolati), da qui in direzione dell’evidente vetta.
Neve sicura, abbiamo visto scendere una piccola slavina di fianco al canale di salita, ma nulla di preoccupante. Il canale principale ha già svalangato, c’è giusto qualche cornice appesa in alto a sinistra…
Saliti per un tratto con gli sci poi a piedi su neve compatta, arrivati in cima al canale e percorsa la breve cresta (attenzione alle cornici anche qui, noi le abbiamo pulite ma..) fino in vetta, dove abbiamo creato una piccola piazzola per cambiare assetto.
Sciata super, neve iniziale un po’ cotta dal sole ma nulla di che, poi qualche breve pezzetto ghiacciato nel canale, poi praticamente tutta powder! Goduria da cima a fondo
Giornata stupenda, con Simo!