Rotondo (Monte) da Premana

Difficoltà single trail
S4

Alpeggi Fraina m.1400

Note
Itinerario al limite della MTB pedalabile al 40-50% in salita e 80-90% in discesa
Descrizione

IN AUTO da Lecco o Da Bellano si prosegue verso Taceno, poi si prende per Premana, dopo aver superato gli abitati di Casargo e Somodino la strada inizia a scendere, appena superato il ponte che attraversa la valle si può parcheggiare a sinistra della strada

IN MTB: si prende in direzione EST verso la zona Idustriale su asfalto

DA m. 700 a m. 1400 sempre in direzione EST, si prende l’evidente mulattiera a tratti sterrato sconnesso e pedalabile con un buon impegno fisico , a tratti cemento. Dopo circa 3km si perdono quasi 100m di dislivello, poi sempre in direzione E per Alpe di Gebbio, poi Rasica, fino all’Alpe Fraina a circa 1400m sempre accompagnati dallo scorrere delle acque del fiume che con un paio di passaggi si passa a destra ed a sinistra. qui si ai 1400m si trova la prima fontana – Medio Ciclista (MC)
da m.1400-1950: dall’Alpe Fraina si prosegue circa 100m in direzione EST poi si attraversa il fiume in direzione NORD e si comincia a spingere su stretto sentiero sterrato a tratti esposto – Buon Ciclista (BC)
da m.1950-2200: sempre sull’unica traccia evidente, inizia il traverso più esposto con circa 50-80cm di larghezza e dirupo di 300-400m di dislivello ma in genere quasi tutto pedalabile fino ai 2200 della bocchetta Stavello dove si trova un’altra fontana- Ottimo Ciclista (OC)
m.2200-2496: Sentiero poco pedalabile ma relativamente esposto che conduce alla vetta- Buon Ciclista + (BC+)

VETTA: Panorama a 360° simile al Monte Legnone che però domina anche il lago di Como

DISCESA: dalla stesso itinerario di salita, si va da OC se si scende dalla vetta sull’Alta VIA (Dorsale) a BC+ se si segue il sentiero, molta attenzione va prestata nel traverso tra i 2200 ed i 1950 (visibile anche nel VIDEO in salita), non si può sbagliare, poi di nuovo BC+, dall’Alpe Fraina MC

IN SINTESI un giro pedalabile in salita al 40-50% in media da un Buono/ottimo ciclista , e fattibile in discesa al 90-95% sempre da Buono+/Ottimo Ciclista